PRIVACY POLICY

PERCHÈ QUESTO AVVISO

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali (per brevità codice della privacy) a coloro che interagiscono con i servizi web dei portali gestiti da Cenasp Spa per via telematica a partire dall’indirizzo: www.cenasp.it.

L’informativa è resa solo per i siti dell’azienda e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Cenasp S.p.A. procede al trattamento dei dati nel rispetto delle disposizioni di cui al REGOLAMENTO (UE) 2016/679 concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (d’ora in avanti “Reg. UE 2016/679”).
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del suddetto regolamento di seguito sono fornite le informazioni riguardanti i dati identificativi del titolare del trattamento e il responsabile del trattamento in tema di trattamento dei dati personali relativamente ai contratti e alla fornitura di servizi.
Titolare del trattamento dei dati è Cenasp S.p.A. con sede legale in Senigallia (AN), Cap 60019, Via Caduti sul Lavoro n. 4.
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è la Dott.ssa Serena Donegani.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede legale di Cenasp e altre sedi aziendali, dislocate sul territorio nazionale, e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal personale della società che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito.

TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati identificativi non personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica o di altri dati personali agli indirizzi indicati su questo sito o nell’ambito di form presenti sul sito stesso, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva, nei form e negli applicativi presenti sul sito. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIE
I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati sul dispositivo elettronico (PC, tablet, ecc..) dell’utente durante la navigazione in un sito web. I cookie vengono poi rinviati al sito web di origine nel corso di ogni successiva navigazione, oppure vengono inviati ad un diverso sito web che sia in grado di riconoscere quello specifico cookie. I cookie agiscono come una memoria per un sito web, consentendo che il sito web riconosca il tuo device ad ogni tua visita successiva a quel medesimo sito.
Il nostro sito web fa uso di cookie “tecnici”, al fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
In particolare, sul nostro sito utilizziamo esclusivamente cookie tecnici al fine di:
– fornire il servizio richiesto dall’utente;
– ottimizzare la navigazione e migliorare il funzionamento del ns. stesso;
– gestire autenticazioni informatiche;
– raccogliere informazioni anonime e aggregate in merito a come l’utente utilizza il nostro sito web, come ad esempio, quali sono le pagine web che l’utente visita con maggior frequenza, e se vi sono messaggi di errore che provengono dalla pagina web;
– registrare la frequenza delle visite ai nostri siti.
Raccogliamo le informazioni in forma anonima ed esse non identificano gli utenti come individui, salvo il caso in cui sia compilato dall’utente un form di registrazione volontariamente.
Nel nostro sito non utilizziamo cookie intrusivi per raccogliere le informazioni personali dell’utente che permettono di identificarlo direttamente (quali, ad esempio, il nome e/o indirizzo di residenza).

COOKIE DI TERZE PARTI
Utilizziamo cookie di terzi, quali Google Analytics, per tracciare la vostra navigazione e ottenere le informazioni statistiche a livello anonimo e aggregato, registrando solamente la provincia di localizzazione del soggetto che visita il nostro sito, senza raccogliere altri dati identificativi o personali.
Per avere maggiori informazioni circa il trattamento di dati effettuato da Google attraverso il servizio Google Analytics, l’utente può visitare la pagina web:
http://www.google.com/analytics/learn/privacy.html
e visionare la privacy policy di Google sulla pagina web:
http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
Il nostro sito web può consentire che cookie di Terze Parti siano impostati in servizi in esso presenti. Questi cookie non sono sotto il nostro controllo. Per ulteriori informazioni su come la Terza Parte utilizza i cookie, si consiglia di visitare il sito web della Terza Parte.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta per l’invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 (Diritto di accesso dell’interessato), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione del trattamento), 19 (Diritto di ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi), 20 (Diritto alla portabilità), 21 (diritto di opposizione) e 22 (diritto di rifiutare il processo automatizzato) del regolamento europeo 679/16.
Si comunica che l’esercizio dei diritti dell’interessato di cui ai suddetti articoli, quali il diritto di cancellazione o opposizione, incontra i limiti imposti dalla normativa fiscale.
Per esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Reg. UE 2016/679 l’interessato dovrà rivolgere apposita richiesta scritta indirizzata a:
Cenasp S.p.A., Via Caduti sul Lavoro n. 4 – 60019 Senigallia (AN)
s.donegani.dpo@cenasp.it – dpo.namirial@sicurezzapostale.it

Efficienza, assistenza, semplicità. Con CENASP più libertà, in tutti i sensi.

Massima semplicità nell’utilizzo di strumenti informatici, flessibilità
ma anche aggiornamenti normativi continui e un servizio di assistenza altamente specializzato.

Le altre soluzioni software Cenasp