Condizioni Contrattuali Cenasp XLS

1.Definizioni

1.1 Ai fini del contratto di erogazione del servizio “CENASP XLS” e salvo eventuali definizioni indicate altrove e qui non espressamente menzionate, ai termini elencati nel presente articolo saranno assegnati i seguenti significati e saranno utilizzati sempre con lettera maiuscola, sia al singolare che al plurale:

“Applicazioni”: sono i singoli servizi che il Cliente può attivare all’interno del PdS.

“Credenziali di accesso Utente”: sono username e password personali dell’Utente che consentono l’accesso al PdS.

“Configurazione Cliente”: è l’area del PdS che permette l’inserimento dei dati identificativi del Cliente.

“Azienda”: è il soggetto che acquista il Servizio per sé.

Cliente”: è il soggetto beneficiario del Servizio (può essere, a seconda dei casi, Azienda, Studio o Rivenditore).

“Condizioni generali”: sono le presenti condizioni generali di contratto (Mod.CEN XLS01) che regolano il Servizio, il cui contenuto si applica nei confronti del Cliente.

“Contratto”: è il contratto di erogazione del Servizio, costituito dalle presenti Condizioni generali, dai dati inseriti nella Fase di registrazione, dalla Configurazione Cliente e da ogni altro allegato o documento o istruzioni online indicate nel PdS che, unitamente e inscindibilmente considerati, ne costituiscono parti integranti e sostanziali.

“Fase di registrazione”: è la procedura di registrazione on-line operata dal Cliente per il tramite dell’Utente Amministratore, che comporta la compilazione della Configurazione Cliente.

“PdS”: è il portale del Servizio, ovvero il sito web cenaspxls.cenasp.it attraverso il quale il Gestore eroga il Servizio.

Rivenditore”: è il soggetto che acquista il Servizio per sé e/o attiva Studi e/o Aziende.

“Servizio”: è il servizio “CENASP XLS” gestito ed erogato da Cenasp Spa, con sede in Via Caduti sul Lavoro, 66019 – Senigallia (AN) (“Gestore”), finalizzato all’utilizzo delle Applicazioni che, pertanto, ne costituiscono elemento essenziale.

“Studio”: è il soggetto che acquista il Servizio per sé e/o attiva Aziende.

Utente”: è l’operatore designato dal Cliente al quale è associato un Account Utente che gli permette di operare nel PdS e di attivare i Servizi a nome del Cliente.

Utente Amministratore”: è un Utente con più ampie facoltà che gli consentono di attivare ulteriori Utenti del Cliente nonché di svolgere l’attività propria della tipologia di Cliente da cui è stato designato.

2. Oggetto del Servizio

2.1 Il Servizio consiste in una soluzione software in grado di rispondere alle esigenze di gestione di società e studi professionali.

2.2 Il Servizio, così come definito nelle presenti Condizioni generali, consente al Cliente di elaborare quanto previsto dalle singole Applicazioni, come meglio dettagliato nel PdS (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: redazione documenti privacy, creazione di fatture di vendita, registrazione di fatture passive).

2.3 Al fine di consentire al Cliente la possibilità di selezionare esclusivamente le parti del Servizio di proprio interesse, il Gestore ha suddiviso il Servizio in diverse Applicazioni.

2.4 Tale selezione deve essere operata dal Cliente, anche per il tramite dei propri Utenti, successivamente alla registrazione nel PdS. Il Cliente, anche per il tramite dei propri Utenti, avrà la facoltà di attivare in ogni momento ulteriori Applicazioni. Pertanto, il Servizio erogato dal Gestore a ciascun singolo Cliente sarà circoscritto alle Applicazioni attivate, limitatamente al periodo di validità delle stesse.

3. Condizioni generali di erogazione del Servizio

3.1 Il Contratto si considera perfezionato solamente con la ricezione del pagamento del corrispettivo dovuto dal Cliente in relazione alla/alle Applicazione/i attivata/e.

3.2 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio è erogato attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici e di tecnologie di cloud computing, in particolare mediante il PdS.

3.3 Il Gestore provvederà di volta in volta all’aggiornamento del PdS e potrà, in qualsiasi momento, sospendere temporaneamente il funzionamento del Servizio per attività tecniche di manutenzione che dovessero rendersi necessarie, previo apposito avviso all’interno del PdS entro le 24 (ventiquattro) ore precedenti alla sospensione.

3.4 L’accesso al Servizio è garantito mediante l’utilizzo delle Credenziali di accesso Utente. Il Cliente si impegna a garantire che l’Utente custodisca tali credenziali con la necessaria riservatezza e la massima diligenza e che lo stesso non le ceda ovvero non ne consenta l’utilizzo a terzi, compresi eventuali ulteriori Utenti; in caso di smarrimento e/o furto delle stesse, il Cliente, anche per il tramite dell’Utente, è tenuto a comunicare tempestivamente al Gestore tali circostanze, al fine di attivare prontamente la procedura di rilascio di nuove Credenziali di accesso Utente.

3.5 Per qualsiasi problematica o semplice richiesta di assistenza relativa al corretto utilizzo delle Applicazioni, il Gestore fornisce al Cliente uno specifico canale di comunicazione (Helpdesk), prestato durante i normali giorni e orari di ufficio (9.00-13.00, 15.00-19.00), attraverso il numero telefonico del Gestore indicato nel PdS.

3.6 Il Cliente prende atto ed accetta che in tutte le fasi di assistenza, sia da remoto che diretta, gli operatori dell’Heldesk possono venire a conoscenza dei dati personali del Cliente stesso riscontrabili durante le fasi di collegamento sui dispositivi informatici del medesimo.

4. Requisiti hardware e software

4.1 È onere del Cliente verificare che le proprie apparecchiature hardware e il proprio sistema operativo abbiano una configurazione coerente col funzionamento del Servizio. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i requisiti hardware e software indicati dal Gestore. Il medesimo provvederà, altresì, a propria cura e spese, a dotare i propri sistemi del software di base necessario al regolare funzionamento del Servizio oggetto del Contratto e a configurare correttamente il proprio hardware.

5. Obblighi e responsabilità del Cliente

5.1 Gli obblighi del Cliente sono tutti quelli indicati nelle presenti Condizioni generali e nella normativa vigente in materia.

5.2 Il Cliente, in particolare, si obbliga a:

a) Non fornire indicazioni false, inesatte, incomplete o non aggiornate in merito alla sua identità e/o ai suoi dati anagrafici e/o ad ogni altro dato indicato nella Configurazione Cliente, anche mediante l’utilizzo di dati personali non veritieri;

b) Non utilizzare il Servizio in modo improprio, violando la legge o in maniera da arrecare danno ad altri;

c) Adottare le necessarie misure idonee ad evitare l’uso illegittimo del Servizio da parte di terzi;

d) Osservare, in generale, gli obblighi posti a proprio carico dal presente Contratto o dalla legge;

e) Non inserire nel PdS dati o file che possano compromettere le funzionalità del Servizio (es. virus, malware, etc.) né utilizzare lo stesso PdS per diffondere tali dati o file al fine di compromettere sistemi di terzi soggetti;

f) Non utilizzare l’archivio del Servizio come un archivio personale, in quanto lo stesso consente al Cliente di conservare esclusivamente i file e/o documenti elaborati dal Servizio ovvero funzionali all’utilizzo dello stesso;

g) Non decompilare, anche attraverso un disassemblatore, non fare operazioni di reverse engineering o tentare di derivare il codice sorgente dal Gestore;

h) Non accedere o tentare di accedere al PdS o direttamente alle Applicazioni in qualsiasi modo diverso dall’interfaccia fornita o autorizzata dal Gestore;

i) Non eludere le restrizioni di accesso o di utilizzo messe in atto per prevenire determinati usi del Servizio;

j) Non condividere contenuti o tenere comportamenti che violano la proprietà intellettuale di terzi;

k) Non tentare di disattivare, compromettere o distruggere il Servizio o le componenti hardware.

5.3 Qualora il Cliente dovesse violare uno degli obblighi di cui al precedente art. 2 sarà considerato, ora per allora, personalmente responsabile di tutte le violazioni di cui sopra e si impegna a manlevare e tenere indenne il Gestore da  ogni responsabilità, spesa, pregiudizio o danno, diretto o indiretto, derivanti da pretese o azioni da parte di terzi nei confronti dei quali il Gestore sia stato chiamato a rispondere di fatti imputabili al Cliente stesso.

5.4 Il Cliente si impegna nei confronti del Gestore, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1381 c.c., a far rispettare agli Utenti il contenuto di tutte le clausole presenti nel Contratto; qualora anche solo uno di essi violi, in tutto o in parte, gli obblighi contrattualmente quivi stabiliti, il Cliente sarà considerato direttamente responsabile nei confronti del Gestore per ogni violazione commessa.

5.5 Il Cliente prende atto ed accetta che il Gestore si riserva la facoltà di sospendere il Servizio e/o recedere dal presente Contratto qualora riscontri che il Cliente abbia fornito informazioni non veritiere in merito alla sua identità e/o ai suoi dati anagrafici e/o ad ogni altro dato indicato in Fase di registrazione e/o nella Configurazione Cliente

6. Limiti di responsabilità del Gestore

6.1 L’erogazione del Servizio è posta in essere nei limiti di quanto stabilito nel Contratto. Il Gestore non assume, dunque, alcuna responsabilità e non presta ulteriori garanzie al di fuori di quanto ivi espressamente stabilito, rimanendo, in tutti gli altri casi, esclusa la sua responsabilità per danni di qualsiasi genere e a qualunque titolo arrecati al Cliente e/o a terzi, fatti salvi i limiti inderogabili di legge. Eventuali errori del Servizio non potranno essere imputati al Gestore qualora gli stessi avrebbero potuto essere ragionevolmente individuati dal Cliente con la normale diligenza da tenersi nel caso concreto.

6.2 Il Gestore, inoltre, non risponde di eventuali ritardi nell’attivazione del Servizio dovuti a ritardi nella ricezione dei corrispettivi di cui al successivo art. 9 non alla stessa imputabili ma riferibili ai gestori delle transazioni monetarie.

6.3 In particolare, il Gestore non assume alcuna responsabilità verso il Cliente in caso di mancato rispetto da parte di quest’ultimo delle obbligazioni contrattuali su di esso incombenti.

6.4 Il Gestore non assume alcuna responsabilità per danni e in generale pregiudizi di qualsiasi natura, occorsi al Cliente a causa dell’omessa, incompleta e/o non corretta indicazione e/o del mancato aggiornamento da parte sua dei dati contenuti nella Configurazione Cliente.

6.5. Il Gestore non garantisce che le specifiche tecniche del Servizio siano rispondenti alle esigenze del Cliente. La garanzia prestata dal Gestore sul Servizio è condizionata al corretto funzionamento e all’adeguatezza dei requisiti di sistema del dispositivo del Cliente oltre che al corretto utilizzo del Servizio da parte di quest’ultimo.

6.6. Il Servizio è progettato, secondo le caratteristiche e specifiche tecniche, esclusivamente per le finalità indicate nel Contratto. Ogni altro e diverso utilizzo da parte del Cliente non è garantito dal Gestore.

6.7. La responsabilità del Gestore nei confronti del Cliente resta esclusa in caso di ritardi nell’esecuzione del Servizio dovuti a causa di forza maggiore (ivi compresi gli scioperi, anche aziendali, ed altre cause imputabili a terzi). Il Gestore non risponde, infatti, in alcun modo, per ritardi, errori o inadempimenti imputabili a terzi ovvero per anomalie che possono verificarsi durante la fornitura del Servizio che sfuggono al proprio controllo tecnico, come, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, disfunzioni nella gestione delle reti telefoniche e/o telematiche.

6.8. La responsabilità del Gestore è esclusa, altresì, in caso di malfunzionamento del Servizio dovuto al non corretto uso dello stesso da parte del Cliente, anche per il tramite degli Utenti, ovvero all’inserimento di dati ed informazioni errate ad opera del Cliente.

6.9. Il Servizio deve essere considerato un mero strumento operativo che ha il fine di agevolare il Cliente nel proprio lavoro; in particolare, le risultanze dei calcoli ovvero i documenti prodotti dal Servizio devono essere sempre controllati dal Cliente, non potendo, in caso contrario, quest’ultimo attribuire la responsabilità dei relativi conseguenti errori al Gestore. Quest’ultimo, pertanto, non risponde di alcun danno che possa essere causato al Cliente e/o a terzi in conseguenza di un errato calcolo o documento.

6.10. Resta tuttavia inteso che, fatto salvo dolo e colpa grave, la passività massima che il Gestore potrà sostenere a seguito di eventuali pretese risarcitorie avanzate dal Cliente e/o da terzi in relazione all’erogazione del Servizio, per danni di qualsiasi natura, sia contrattuale che extracontrattuale, sarà limitata al danno emergente e, in ogni caso, non potrà complessivamente eccedere quanto pagato dal Cliente a fronte dell’erogazione del Servizio prestato dal Gestore.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

7.1. Il Cliente riconosce che il Gestore è l’unico ed esclusivo titolare e/o licenziatario di ogni diritto di privativa e di autore sul Servizio.

7.2. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Servizio sono informazioni riservate di proprietà del Gestore.

7.3. Tutti i diritti di sfruttamento e riproduzione commerciale del Servizio spettano esclusivamente al Gestore. Il Cliente si obbliga a non riprodurre, modificare o tradurre il Servizio, anche solo parzialmente. Tutti i marchi, registrati e non, come pure ogni e qualsiasi altro segno distintivo o denominazione apposti sul Servizio e su tutta la relativa documentazione restano di proprietà del Gestore, senza che dalla stipula del Contratto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi.

7.4. In nessun caso il presente documento e la sua attuazione comporteranno l’attribuzione al Cliente di diritti diversi e ulteriori rispetto a quelli specificamente attribuiti dal Contratto, né potrà darsi luogo a limitazioni dei diritti del Gestore di sfruttamento economico del Servizio.

  1. Durata e recesso

8.1. Il Servizio decorre dalla data di attivazione della singola Applicazione e termina al 31 dicembre dell’anno di attivazione, salvo che sia diversamente prescritto nel PdS. In ogni caso, il Cliente avrà la facoltà di continuare ad accedere al PdS senza, tuttavia, poter utilizzare le Applicazioni terminate. È espressamente escluso il rinnovo tacito. Esso potrà essere rinnovato dal Cliente tramite apposita richiesta secondo le modalità messe a disposizione nel PdS.

8.2.  Ai sensi dell’art. 1373 c.c., il Gestore potrà recedere dal Contratto e senza dover corrispondere al Cliente alcun importo a titolo di risarcimento, rimborso o indennità di sorta, con preavviso scritto di 30 (trenta) giorni, inviato con le modalità indicate al successivo art. 13.

  1. Condizioni economiche

9.1. Il Gestore, al fine di ricevere il pagamento del Servizio da parte del Cliente, si avvale di una piattaforma esterna al PdS accessibile attraverso il PdS (d’ora in avanti “Piattaforma di pagamento”).

9.2.  Il Cliente, a fronte dell’erogazione del Sevizio, è tenuto al pagamento anticipato dei corrispettivi riportati nel PdS con le modalità indicate nello stesso. Tutti i prezzi devono intendersi oltre ad IVA nell’aliquota di legge.

9.3. Ulteriori dettagli di pagamento e fatturazione sono riportati all’interno della Piattaforma di pagamento.

9.4. In caso di ritardato pagamento, decorreranno a favore del Gestore, senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro e diverso diritto del medesimo, gli interessi di mora sulle somme non puntualmente corrisposte, conteggiati nella misura e con le modalità indicate nel D.Lgs. 9/10/2002 n. 231 e s.m.i..

  1. Conseguenze della cessazione del Contratto

10.1. Alla scadenza dell’Applicazione, il Cliente non potrà più utilizzare l’Applicazione stessa. Tuttavia, egli manterrà la facoltà di accedere alla propria area riservata per il periodo di 3 (tre) mesi decorrenti dalla data effettiva di cessazione, al solo fine di consultare e scaricare i progetti già sviluppati. Decorso tale periodo, il Gestore si riserva la facoltà di eliminare definitivamente l’account relativo al Cliente unitamente a tutti i dati e file ivi presenti.

  1. Cessione del Contratto

11.1. Il Cliente prende atto e accetta che il presente Contratto ed i diritti e gli obblighi in esso previsti non sono cedibili a terzi.

11.2. Il Cliente autorizza espressamente il Gestore a cedere il Contratto ad altre società da essa controllate, collegate, partecipate o controllanti.

  1. Obbligo di riservatezza

12.1. Tutte le informazioni comunicate tra le parti o di cui ciascuna parte venisse a conoscenza nell’esecuzione del Servizio sono strettamente riservate e devono essere utilizzate unicamente per gli scopi e per l’esecuzione degli obblighi e dei compiti previsti dal presente Contratto.

12.2. Ciascuna parte deve adottare misure di natura fisica, logica ed organizzativa analoghe a quelle adottate per proteggere le proprie informazioni riservate, al fine di prevenire la divulgazione e di tutelare la segretezza delle informazioni da accessi non autorizzati o non consentiti.

12.3. Gli obblighi di cui al presente articolo devono intendersi cogenti tra le parti anche dopo la cessazione dell’efficacia del Contratto, per qualsivoglia causa intervenuta, per un termine non inferiore a cinque anni successivi alla cessazione del rapporto.

  1. Comunicazioni

13.1. Qualsiasi comunicazione tra le Parti, inerente al Contratto, sarà ritenuta valida se inviata all’altra parte mediante raccomandata postale con avviso di ricevimento oppure via PEC ai rispettivi indirizzi indicati nel Contratto, salvo che sia esplicitamente prevista la possibilità di comunicazioni via mail.

13.2. Tutti gli avvisi, le comunicazioni, le lettere, le raccomandate e, in generale, tutta la corrispondenza inoltrata mediante servizio postale dal Cliente al Gestore, dovranno essere inviati all’indirizzo riportato nel PdS, ovvero presso altro indirizzo, comunicato al Cliente con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo.

13.3. Tutta la corrispondenza e mail inviata dal Cliente al Gestore dovrà essere inviata agli indirizzi email riportati nel PdS, ovvero presso altro indirizzo PEC o email, comunicato al Cliente con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo.

  1. Clausola risolutiva espressa

14.1. Il mancato adempimento da parte del Cliente anche di una sola delle previsioni contenute agli artt. 3, 5, 7, 9, 11 e 12 delle presenti Condizioni generali darà facoltà al Gestore di considerare lo stesso risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c., salvo ed impregiudicato il diritto al risarcimento di tutti i danni eventualmente subiti.

14.2. In caso di mancato pagamento dei corrispettivi spettanti al Gestore entro i termini contrattualmente stabiliti, il Cliente prende atto che la richiesta di attivazione del Servizio non verrà evasa dal Gestore; in tale ipotesi, al Cliente non spetterà in ogni caso alcun rimborso, indennizzo o risarcimento di sorta.

  1. Foro competente

15.1. Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in ordine all’interpretazione del Contratto e alle sue successive modificazioni ed integrazioni, sarà competente in via esclusiva il Foro di Ancona.

15.2. La presente clausola non si applica in caso di cliente consumatore.

  1. Trattamento dei dati

16.1. Ai sensi dell’Art 13 Reg. UE 679/2016, il Gestore informa il Cliente che i dati che lo riguardano formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata per finalità amministrative, gestionali, commerciali, promozionali e per garantire il corretto adempimento del Contratto.

16.2. Il titolare del trattamento è il Gestore esclusivamente in riferimento ai dati forniti dal Cliente nella Fase di registrazione per l’attivazione del Servizio ed inseriti nella Configurazione Cliente.

16.3. I dati saranno trattati principalmente con strumenti elettronici ed informatici e memorizzati sia su supporti informatici e cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza organizzative e tecnologiche così come individuate e applicate perché ritenute idonee da parte del Gestore a garantire un adeguato livello di sicurezza in materia di protezione dei dati personali e delle informazioni. Il conferimento di tali dati è obbligatorio e la loro incompleta o inesatta indicazione potrà comportare la mancata o parziale esecuzione del rapporto disciplinato dal presente Contratto.

16.4. Il Responsabile del trattamento dei dati è il Gestore, relativamente ai dati forniti dal Cliente, conservati e gestiti dal Gestore stesso durante l’erogazione del Servizio, anche in riferimento a dati appartenenti a terzi soggetti legati al Cliente stesso.

16.5. In ogni momento il Cliente potrà esercitare i propri diritti nei confronti del Gestore ai sensi degli artt. da 16 a 22 del Reg. UE 679/2016, rivolgendo apposita richiesta scritta indirizzata al Gestore stesso, all’attenzione della Dott.ssa Serena Donegani, s.donegani.dpo@namirial.com o dpo.namirial@sicurezzapostale.it.

  1. Disposizioni finali

17.1.  Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza aver preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni.

17.2. Il Contratto dovrà essere regolato, interpretato ed applicato in accordo con la legislazione italiana. Per quanto non espressamente regolamentato nel presente Contratto, si fa espresso rinvio alle regole generali del Codice Civile in materia di appalto e di contratto, alle vigenti leggi in materia di tutela del diritto d’autore e successive modifiche e integrazioni.

17.3. Il Cliente autorizza il Gestore a menzionare la propria denominazione sociale, ovvero, il proprio marchio, esclusivamente per fini di divulgazione a terzi dell’elenco dei nominativi dei suoi clienti.